Trattamento Swedana o Detox

Trattamento Swedana o Detox

Swedana letteralmente significa sudorare. La Swedana è un bagno di vapore.

Lo scopo principale della Swedana è quello di dilatare gli shrota o canali del corpo in modo da eliminare le tossine. Quando i canali si dilatano in modo naturale si produce sudore, inoltre l’applicazione del calore neutralizza la freddezza di Vata e di Kapha riduce la rigidità e la pesantezza del corpo, contrasta la lentezza, la pesantezza e la collosità di ama (tossine).

L’azione riscaldante della Swedana smuove anche gli shrota che sono responsabili del trasporto di materiale tossico, di rifiuto dai tessuti più profondi fino al tratto gastrointestinale. La dilatazione dei canali interni del corpo crea una via più agevole per la rimozione dei materiali di scarto. Con l’espulsione delle tossine ama il corpo acquisisce una maggiore flessibilità e agilità.

Durata di un trattamento:
La durata di un trattamento con la Swedana può variare a seconda della tipologia del cliente e della sua tolleranza al calore.
Un tempo minimo per il trattamento è di circa 10 minuti: questo permette ai pori di aprirsi e al corpo di riscaldarsi e decontrarsi. Normalmente si può arrivare nelle sedute successive intorno ai 20-30 minuti ottenendo un’azione disintossicante e riducente.

Controindicazioni:
Il trattamento di vapore non va applicato alle donne in stato interessante ed è sconsigliato, a causa dell’aumentata attività cardiovascolare dovuta al calore, per coloro che hanno problemi di pressione alta, di cuore, di varici, o durante il ciclo mestruale.

Relax:
Terminato il trattamento dentro la swedana è consigliabile rilassarsi stesi su un lettino coperti per circa 10 minuti nell’apposita cabina relax assumendo dell’acqua o una tisana.

Nei trattamenti ayurvedici si consiglia di assumere acqua a temperatura ambiente o calda, mai ghiacciata.

Swedana e trattamenti:
La swedana può essere effettuata da sola o come coadiuvante nei trattamenti ayurvedici. Da sola: favorisce con l’essudazione l’eliminazione delle tossine dal corpo

Prima di un trattamento con i fanghi: rilassa la muscolatura e riscalda il corpo preparando la pelle a ricevere il trattamento successivo favorendone l’assorbimento e permettendo il lavoro dei tessuti più profondi.

Dopo un pindasweda o un massaggio ayurvedico: il massaggio ha tra le funzioni quella di smuovere le tossine presenti nei tessuti. La swedana ne favorisce poi l’eliminazione con il sudore.