sole-e-pelle

Come si prepara la pelle al sole?

estate-soleLa pelle è il nostro primo contatto con il mondo esterno ed un certo senso il nostro organismo racconta agli altri chi siamo. La bella stagione si sta avvicinando ed il sole sarà sempre più presente durante e per questo abbiamo deciso di soffermarci nella lettura di un articolo molto interessante presente sulla rivisita “VIviConsapevole” a cura di Macrolibrarsi, che si occupa di libri, alimentazione e benessere per il vivere consapevole.

Un nuovo punto di vista, ma funzionale per la nostra pelle e organismo, con il quale siamo d’accordo anche noi che ci piace condividere con voi lettori e clienti.

In primavera preparare correttamente la pelle grazie anche ai primi bagni di sole è importantissimo per limitare gli inestetismi tipici che possono, in alcuni casi manifestarsi in estate. Le persone che in estate, come macchie solari e secchezza cutanea, sono spesso le stesse che in primavera, o durante l’arco dell’anno, si espongono al sole troppo poco o nel modo sbagliato, proteggendosi in modo compulsivo dal sole poiché convinte che rappresenti principalmente un nemico da combattere.

Oggigiorno è tipico considerarlo come un nemico da cui difendersi, mentre in realtà se preso nel modo corretto il sole può essere un’enorme fonte di benefici. In buona fede molte persone tendono ad applicare sulla pelle filtri solari elevati anche a primavera questo atteggiamento limita nel corpo la produzione di importanti sostanze benefiche e lo sviluppo delle naturali difese che la pelle attinge quando lasciata libera di interagire con il sole. I filtri solari possono essere utili per proteggersi da lunghe e obbligate esposizioni durante le ore centrali estive e vanno utilizzati, come ogni strumento, con la giusta consapevolezza, evitando di abusarne .

sunflower-1127174_1280ll sole andrebbe preso nelle giuste dosi, per limitare i rischi di inestetismi e invecchiamento cutaneo precoce, è necessario tenere sotto controllo un fenomeno chiamato perossidazione lipidica, un processo ossidativo a danno dei naturali lipidi cutanei che vengono degradati durante l’esposizione solare. Esistono specifici fitocosmetici ricchi di lipidi, acidi grassi essenziali e vitamina E, studiati per gestire al meglio questo processo che è all’origine di molti inestetismi tipici dell’estate.

Cerchiamo ora di comprendere quali sono le azioni necessarie per preparare correttamente la pelle all’estate nel modo più naturale e responsabile possibile, tenendo conto di tutte le considerazioni fatte finora. Veniamo da un periodo freddo e le rigide temperature invernali possono aver compromesso le funzionalità delle pelle.

Durante i mesi freddi la pelle tende a essere più secca perchè rallenta le proprie attività per limitare la dispersione del calore. Questo processo riduce la produzione di lipidi a livello superficiale.

Per far fronte ai repentini cambi di temperatura e al freddo, la pelle in inverno si è ispessita ed è diventata più cheratinica. In superficie quindi sono presenti una grande quantità di cellule morte che rendono la pelle grigia e opaca. Il turnover cellulare viene compromesso e se non opportunamente trattata, in estate la pelle tenderà ad abbronzarsi in modo non omogeneo.

Per arrivare all’estate con una pelle perfettamente preparata, esistono quindi opportuni suggerimenti: vediamoli insieme e capiamo che la nostra metodologia di lavoro e di cosmesi che tipici di Estetica Rugiada sono in perfetta linea con queste linee guida.

  • RINNOVO DEL VISO;
  • ATTIVITA’ ALL’APERTO;
  • ACIDI GRASSI ESSENZIALI.

In primavera, eseguire una volta la settimana trattamenti rinnovatori, permette di accelerare il naturale turnover e riportare la pelle a un’ottima condizione di levigatezza. Rimuovere correttamente le cellule morte dallo strato corneo grazie a cosmetici funzionali e ben concentrati, permetterà alla melanina di distribuirsi in modo più uniforme durante l’esposizione solare, limitando anche il futuro rischio di macchie solari.

il-sole-sulla-pellePrediligere attività all’aperto, non significa necessariamente fare attività sportiva intensa: anche le semplici camminate contribuiscono a rigenerarci.

Inoltre il timido sole primaverile non obbliga necessariamente all’utilizzo di Filtri solari, che andrebbero utilizzati, salvo diversa prescrizione dermatologica, per proteggerci dalle ore centrali estive e  se si è costretti a lunghe esposizioni solari obbligate.

Possiamo beneficiare del sole grazie all’applicazione topica di Reintegratori epidermici ricchi di antiossidanti e proprietà officinali che non occludono la pelle ma la lasciano libera di attingere alle sue naturali difese, riducendo inoltre i rischi perossidativi che determinano le macchie solari .

Applicare sulla pelle fitocosmetici ricchi di acidi grassi  essenziali (acido linoleico e acido linolenico ) anche durante le prime esposizioni solari, permette di riportare la pelle a condizioni di nutrimento davvero ottimali, oltre a neutralizzare i naturali processi ossidativi attivati dai raggi solari. L’acido linolenico e linoleico sono lipidi naturalmente presenti nella pelle che tendono a degradare a contatto con il sole. Per prevenire inestetismi solari tipici, reintegrarli cosmeticamente è davvero importante, al pari dell’assunzione interna tramite mandorle , noci e oli vegetali come l’olio di semi di lino e l’olio extravergine di oliva.

E la tua pelle come sta? Se vuoi capire com’è giunta fin qui alla primavera e se la struttura lipidica è stata intaccata dal freddo vieni a fare il Test della Pelle: il nostro servizio diagnostico esclusivo con microscopio e lampada di wood, per avere un punto di vista professionale e concreto.

Studieremo ed analizzeremo le tue esigenze così da sapere qual’è il trattamento perfetto per risolvere le problematiche che ti affliggono e non ti fanno stare bene. Una consulenza personale e personalizzata per darti tutta l’assistenza cosmetica necessaria per affrontare in tutta serenità il Magnifico Sole. Le nostre linee Soothing, Hydrating e Nurishing di Ayurway  sapranno donarti ciò di cui hai più bisogno. Chiamaci subito per fissare un appuntamento e venirci a trovare a Lancenigo di Villorba. Tutti i nostri contatti li trovi qui. :)