massaggio-neuromuscolare

Cos’è il Massaggio Neuromuscolare?

wellness-3688169_640Continuiamo il nostro racconto delle tecniche di massaggio in cui siamo specializzate e che vi possono aiutare a stare bene e riacquistare il vostro benessere psicofisico: oggi parliamo del Massaggio Neuromuscolare.

Quello Neuromuscolare, detto anche Neurale Riflesso, è un massaggio che si propone di allentare le tensioni e le contratture e viene considerato un vero e proprio trattamento di benessere per i soggetti con dolore muscolare localizzato in distretti specifici a seguito di posture scorrette, sforzi fisici inadeguati, infortuni di vario genere, cause organiche, emotive, da disordine alimentare o da stanchezza, ma anche cause meteorologiche molto comuni in questo periodo come colpi d’aria o freddo.

Quando un muscolo si contrae, si accorcia e quindi limita l’ampiezza dell’estensione dei nostri movimenti. Qualora questa situazione permanga per un tempo prolungato, la contrazione può diventare cronica con tutte le conseguenze del caso. Questo dà la sensazione di sentirsi legati e irrigiditi. In alcuni casi provoca dolore e, in fase acuta, può bloccare i movimenti.

A chi è adatto il Massaggio Neuromuscolare o Neurale Riflesso? E’ indicato nel trattamento di specifiche patologie quali:

  • Blocchi Articolari: dipendono da una alterazione nel funzionamento dell’articolazione;
  • Contratture: contrazione muscolare involontaria insistente e dolorosa;
  • Spasmi Muscolari: possono dipendere da moltissime cause come esiti di una contusione, uno stato di stanchezza generale, da accumulo di tossine o da una scorretta alimentazione, oppure dovuti a contratture involontarie in persone ansiose che si mantengono in atteggiamento di “difesa”;
  • Pesantezza: lentezza nello svuotamento dello stomaco e, del processo di digestione, che può essere accompagnata anche da nausea;
  • Rigidità: diminuito movimento articolare dovuto o ad indurimento dei muscoli o blocco meccanico dell’articolazione;
  • Ansia: sensazione di angoscia che si accompagna a malessere e agitazione.

Le manualità di questa tecnica agiscono sul ventre muscolare e si presta ad essere eseguita sia lentamente che velocemente in riferimento a muscoli ipertonici o ipotonici, e permette il riequilibrio della coppia funzionale muscolare (agonista/antagonista). Grazie allo stimolo dei Punti Trigger (TP), dei fusi neuro-muscolari, si agisce direttamente sul muscolo per ottenere un effetto diretto sul muscolo stesso ed una risposta riflessa di riequilibrio funzionale della fascia con importanti riflessi sulla postura.

Si inizia il massaggio con manovre di pressione pura, procedendo poi con sfioramenti leggerissimi in fase acuta dolente o sfregamento profondo, vigoroso per una contrattura di vecchia data; si prosegue con impastamento e sollevamento per scollare e rendere più elastici i tessuti, per concludere poi l’applicazione di tecniche derivanti dal connettivo profondo per avere effetto stimolante e vasodilatatorio.

Sono molteplici i benefici che offre il Massaggio Neuromuscolare e se volete iniziare a sentirvi meglio, andando ad agire sui problemi che vi creano sofferenza e disagio, saremo felici di aiutarvi. Chiamateci o scriveteci via email per prenotare la vostra prima seduta nel nostro centro a Lancenigo di Villorba, Treviso. I nostri contatti sono qui. :)