io-pelle

Riflessioni sull’Io-pelle

pelle-bracciaOggi partiamo citando Didier Anzieu che afferma: “L’Io-pelle è una figurazione fantasmatica che, data la sua natura primitiva, può essere vista come un pittogramma interiore delle sensazioni superficiali del corpo.”.

Questo concetto rimanda al rapporto intimo che ognuno di noi deve avere con la propria pelle: se la ascoltiamo, se la osserviamo con attenzione, ci parla e può aiutarci a capire chi siamo e come stiamo.

Tramite la nostra pelle possiamo trovare le nostre zone d’ombra come tracce di un’impressione sensoriale e tramutare tutto ciò in piacevolezza, prendendocene cura. Come? Amandola, accarezzandola, massaggiandola. Utilizzando per lei i migliori oli funzionali per il suo benessere.

Facciamo un’esperimento insieme: inizia a prendere contatto con il tuo corpo, ogni singola parte. Prima le braccia poi le spalle, il collo, la testa e poi via via scendiamo al petto, alla pancia ed ancora la schiena e infine gambe, caviglie e piedi.

Mentre tasti ogni elemento prendi nota mentale di cosa hai sentito: c’era qualche punto più teso oppure più morbido? Hai provato dolore o calorosa  piacevolezza nel farlo?.

Il piccolo esercizio appena fatto è un modo semplice per iniziare già da ora a prenderti cura di te e del tuo prezioso corpo, vedendolo come spazio sacro che merita un approccio paziente e amorevole.

ama-pelleTi consigliamo sempre di tenere morbida la pelle perchè è un tessuto intelligentissimo e canalizza informazioni sia interne che esterne molto velocemente per riportare in equilibrio tutto il corpo.

Proteggila e proteggiti, con il tocco che insieme all’azione antichissima e saggia dell’unzione o dell’applicazione di balsami anche profumati, ti permette di mantenere tutto il corpo in salute, fluido, ossigenato, morbido e vellutato, e al tempo stesso forte e saldo ossia nel suo naturale e perfetto equilibrio .

Se ci conosci, sai quanto teniamo al tuo benessere e siamo a tua disposizione per aiutarti a riprendere contatto o anche solo per dedicarti una coccola, tutta per te. Qui ad Estetica Rugiada per la tua pelle abbiamo tanti preziosi alleati: Shirodhara, Abhyangam, Swedana, Tattotheraphy® (e non possiamo non citare e ringraziare Luciana Landolfi) e poi a casa puoi usare olio Eladi, Dhanwantharam, Chinchadi.

Se hai dubbi o domande, o semplicemente vuoi saperne di più, non esitare ad utilizzare tutti i nostri contatti (clicca qui) per comunicare con noi. Ti aspettiamo a Lancenigo! :)