massaggio-danza-della-mani

Cos’è il massaggio thai La Danza delle Mani?

treatment-1327811_640Concludiamo l’anno con l’ultimo appuntamento della nostra “Rubrica Massaggi” dedicandoci ad un massaggio conosciuto con il nome di La Danza delle Mani. Oggi scopriamo insieme in cosa consiste e quali benefici può regalare.

Le sue origini si perdono nel mistero, ma sembra che derivi da una combinazione di medicina Ayurvedica indiana, di Yoga e di Medicina Tradizionale Cinese. Combina i punti di digitopressione della Medicina Cinese con uno stretching assistito ispirato allo Yoga di derivazione indiana, che apre il corpo energeticamente e fisicamente.

Lo scopo finale del massaggio La Danza delle Mani è il raggiungimento di uno stato di “leggerezza” e un’elevazione emotiva e spirituale, sia per chi lo pratica che per chi lo riceve.

Inoltre non solo ha un effetto equilibrante a livello emotivo, ma è anche perfetto per atleti di discipline aerobiche (ad esempio la corsa, il ciclismo, il calcio) poiché questo massaggio può contribuire a ridurre il tempo di recupero lasciando il corpo rilassato e la mente sveglia.

Una delle particolarità di questo massaggio è la sua capacità di operare su tanti livelli diversi, quindi a fine del trattamento non ci si sente sedati, ma al contrario ci si sente come potenziati perchè:

  • aumenta l’attività vascolare;
  • promuove la liberazione di tossine dalle cellule;
  • attiva una vera e propria liberazione di energia.

Durante il massaggio La Danza delle Mani il massaggiatore può utilizzare le mani per effettuare manovre specifiche e mirate a seconda delle esigenze del corpo. All’inizio del massaggio normalmente il terapista si concentra per alcuni momenti  vicino al paziente, poi pone il palmo della mano destra sul ventre del paziente che, in accordo alla medicina cinese, è il centro dell’essere umano.

Si inizia con un ritmo coordinato con la respirazione del ricevente per portarlo in uno stato di armonia, fino a sentire la pulsazione del cliente per poi cullarlo gentilmente e ritmicamente prima di iniziare ad applicare gli stiramenti e le pressioni.

Controllare la pulsazione aiuta a concentrare sia il cliente che il terapista, mentre il cullare ritmicamente inserisce il cliente in un ritmo naturale e gli permette di lasciarsi andare gradatamente.

Vuoi iniziare il nuovo anno con slancio e ritrovato benessere grazie al Massaggio La Danza delle Mani? Vieni a trovarci nel nostro centro a Lancenigo di Villorba, in provincia di Treviso. I nostri contatti li trovi tutti qui. Ti aspettiamo. :)